I segreti di Brokeback Mountain
|Titolo originale: Brokeback Mountain
Anno: 2005
Durata: 134 min.
Genere: drammatico, love story, cowboy
Tendenza gay: tendenza alta
Contenuti: contenuti espliciti
Nazione: USA
Lingua originale: inglese
Regista: Ang Lee
Principali interpreti:
Jake Gyllenhaal – Jack Twist
Anne Hathaway – Lureen Twist
Heath Ledger – Ennis Del Mar
Randy Quaid – Joe Aguirre
Michelle Williams – Alma Beers Del Mar
In Italia:
Titolo versione italiana: I segreti di Brokeback Mountain
Anno: 2006
Distribuzione italiana: 01 Distribution
Lingua: italiano
Disponibilità: film distribuiti
Storia:
Estate 1963, Signal, Wyoming. Due giovani cowboy, Ennis Del Mar (Heath Ledger) e Jack Twist (Jake Gyllenhaal) vengono assunti come pastori dal rancher locale, Joe Aguirre (Randy Quaid) e mandati a pascolare le pecore sulla grande montagna di Brokeback. Stringono presto una leale amicizia che per gioco si trasforma in qualcosa di più intimo. Alla fine dell’estate, lasciano Brokeback per imboccare ognuno la propria strada. Ennis sposa Alma (Michelle Williams), dalla quale avrà due figlie. Jack, in Texas, sposa la regina del rodeo, Laureen (Anne Hatheway) con la quale entra in affari e che gli darà un figlio. Dopo quattro anni, Ennis riceve una cartolina di Jack che lo informa di una sua visita in Wyoming. I due si riabbracciano dopo lungo tempo e decidono di continuare a vedersi in segreto per molti anni, fedeli alla passione che non li ha mai abbandonati.
Opere correlate:
Brokeback Mountain di Annie Proulx (Libro)
Altro/Curiosità:
Il film è basato sull’omonimo romanzo di Annie Proulx. Il film Brokeback Mountain è vincitore di 125 premi (28 come MIGLIOR FILM), 72 nomination.
Trailer:
Non si può esprimere a parole l’intensità di questo film, a tutt’oggi l’unico che sia mai riuscito a farmi commuovere…anche perché la scena finale strappa davvero il cuore!
Mi rammarico solo che “I segreti di Brokeback Mountain” sia molto banalmente ricordato come “il film dei cowboys gay”, e a tal proposito va una nota di merito a chi ha curato questa scheda per non essere caduto nel sopra citato avvilente stereotipo!
Consigliatissimo, una delle storie d’amore più intense che io abbia mai visto!