Five Dances
|Titolo originale: Five Dances
Titoli alternativi: //
Anno: 2013
Durata: 83 min.
Genere: drammatico, love story
Tendenza gay: tendenza alta
Contenuti: contenuti espliciti
Nazione: USA
Lingua originale: inglese
Regista: Alan Brown
Principali interpreti:
Reed Luplau – Theo
Ryan Steele – Chip
Kimiye Corwin – Cynthia
Catherine Miller – Katie
Luke Murphy – Anthony
In Italia:
Titolo versione italiana: Five Dances
Anno: 2015
Distribuzione italiana: The Open Reel
Lingua: originale (sottotitoli in italiano)
Disponibilità: film distribuiti
Storia:
Chip David è un giovane ballerino da poco arrivato a New York. Comincia a partecipare a un corso di danza, gestito da Anthony, dove incontra anche Theo, Katie e Cynthia. I tre si allenano ogni giorno, portando all’estremo le loro energie. Chip non ha una casa e si vergogna nel dirlo agli altri. Katie un giorno scopre che ha dormito in sala prove. Allora il ragazzo è costretto a rivelarle la verità e la ragazza lo invita a stare da lei.
Theo condivide il suo appartamento col suo ex-ragazzo, di cui è ormai stufo. Attirato da Chip, durante un ballo, lo bacia, sollevando così in Chip paura, dubbi e confusione. Ma questo sarà solo un inizio.
Altro/Curiosità:
Dopo “Private Romeo” ecco un’altro piccolo capolavoro di Alan Brown, ancora più curato nell’estetica. Il regista Brown ha detto di non aver mai praticato la danza ma di esserne sempre stato affascinato, ammaliato dal gioco e dalla grazia dei corpi e dei muscoli, guardando i danzatori come se fossero una specie umana differente. Gli interpreti sono tutti ballerini veri per la prima volta di fronte ad un obiettivo.
Presentato al Torino GLBT Film Festival 2013.
Trailer: