Fanservice
|Fan service o fanservice è un termine gergale usato, soprattutto con riferimento agli anime e ai manga, per indicare l’attenzione prestata da parte della produzione a particolari marginali o gratuiti che non hanno un peso reale sulla trama, ma sono presenti per soddisfare le richieste di un certo tipo di pubblico (per fornire, appunto, un “servizio” ai fan). |
Quando in un anime o manga abbiamo maschietti che si fanno beccare in situazioni ambigue o compromettenti; quando il rapporto fra loro non viene mai definito in maniera chiara; quando abbondano le scene che sulle prime fanno fremere il cuore alle yaoiste, salvo deluderle un istante dopo, nel momento in cui tutto si risolve in un niente di fatto; quando tutto questo è marginale rispetto alla trama (= le scene possono essere levate senza che l’intreccio ne risenta), siamo in presenza di fanservice yaoi.
Il fanservice viene adoperato dai produttori/autori dell’opera col preciso scopo di attirare un pubblico più vasto (o diverso) rispetto a quello di riferimento. Esempi celebri sono l’anime di Meine Liebe e Host Club, e la stragrande maggioranza dei manga delle CLAMP.