Hawaii
|Titolo originale: Hawaii
Anno: 2013
Durata: 102 min.
Genere: drammatico, love story
Tendenza gay: tendenza alta
Contenuti: contenuti impliciti
Nazione: Argentina
Lingua originale: spagnolo
Regista: Marco Berger
Principali interpreti:
Mateo Chiarino – Martin
Manuel Vignau – Eugenio
In Italia:
Disponibilità: film fansub
Sottotitoli: italiano
Fansub/Streaming:
Italian Queer Moovies
Teo Ninja
Storia:
Martin sopravvive grazie a lavori occasionali, ed è alla ricerca di un’occupazione stagionale; quando lo scrittore Eugenio riconosce in lui un amico d’infanzia, gli offre di occuparsi della sua villa. È l’inizio di un legame che andrà oltre l’amicizia e le differenze sociali, una relazione in bilico tra gioco di potere e reciproca attrazione.
Altro/Curiosità:
Il film è ricco di silenzi, si basa pochissimo sui dialoghi e si concentra nei gesti e nel gioco di sguardi dei due protagonisti. La narrazione degli eventi è molto lenta. Gender Berger, il regista, commenta: “Mi sono interrogato sulle dinamiche di una relazione tra qualcuno che si trova in una situazione agiata nella vita e qualcuno che ha bisogno di aiuto, ritraendo il gioco crudele imposto dalla società e il modo in cui entrambe le parti lo affrontano”.
Il film è stato proiettato in Italia durante il Festival Gender Bender di Bologna (cinema Lumière, via Azzo Gardino 65) il 26 ottobre 2013 con la presenza del regista e con i sottotitoli in italiano.
Trailer:
I dialoghi sono quasi inesistenti e la trama scorre troppo lenta. Bello il finale, solo per questo lo consiglio