Mexican Shorts
|Titolo originale:
Trémulo
Nubes flotantes
Muchacho en la barra se masturba con rabia y osadía
Bramadero
Titoli alternativi: //
Anno: 2007
Durata: 99 min.
Genere: drammatico
Tendenza gay: tendenza alta
Contenuti: contenuti espliciti
Nazione: Messico
Lingua originale: spagnolo
Regista:
Julián Hernández
Roberto Fiesco
Principali interpreti:
Sergio Almazán
Cristhian Rodríguez
Saúl Sánchez
Alan Ramírez
Mauricio Rico
Ignacio Pereda
Benny Emmanuel
Axel Arenas
Alfonso Bravo
Pascacio López
In Italia:
Titolo versione italiana: Mexican Shorts
Anno: 2016
Distribuzione italiana: The Open Reel
Lingua: originale (sottotitoli in italiano)
Disponibilità: film distribuiti
Storia:
Quattro cortometraggi a firma Julián Hernández e Roberto Fiesco, prodotti dalla società di produzione messicana Mil Nubes Cine: dal pluripremiato Trémulo, tenera storia d’amore tra Julio e Carlos, al piccolo manifesto anti-omofobia di Nubes flotantes; dal corto doc Muchacho en la barra se masturba con rabia y osadía, ritratto dell’escort ballerino Johathan, all’esplicitissimo Bramadero, ormai un cult, realizzato nel 2007.
Trémulo
Carlos spazza e pulisce il pavimento di una bottega di barbiere d’altri tempi. Alla vigilia della festa dell’indipendenza, tra i clienti appare Julio. I loro occhi si incontrano e, quando la bottega chiude, Julio ritorna per Carlos. Passano la notte insieme, mangiando, parlando e ballando, ben sapendo che questo incontro sarà molto breve. Una storia fresca e delicata che racconta l’ingenuità e la spensieratezza dell’adolescenza e la preziosità dei fugaci momenti di gioia che la vita, alle volte, ci regala.
Nubes flotantes
Loro danzano nell’acqua. Sono come nuvole galleggianti. Ma non per uno spettatore omofobo.
Muchacho en la barra se masturba con rabia y osadía
La vita di Jonathan segue un leitmotiv scandito dalla danza e dal sesso. Di giorno può allenarsi in pace e concentrarsi, mentre di sera scatta l’ora delle esibizioni nei night club. In questa esistenza di contraddizioni, trasgressioni, incontri, desiderio, ma anche di tanta tecnica e virtuosismo, riesce a darsi molte risposte a non poche domande. Risposte che talvolta sono dolorose, eppure sicuramente vere.
Bramadero
Hassen e Jonás si danno appuntamento in un cantiere delle perifera di Città del Messico. Lontani da tutti, trovano il posto perfetto dove vivere a pieno la loro passione, seducendosi a vicenda. Un posto dove il sesso diventa desiderio, e il desidera si trasforma in amore. Solamente la morte potrà ormai separarli.